Progetto edizione 2019

OLIO DI FAMIGLIAolio-di-famiglia-2019-2020

 


PROGETTO

Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini   che producono dell’olio extravergine di oliva nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.
 La manifestazione ha l’obiettivo di  valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni   agricole  familiari.
Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni  agricole  in Italia sono da agricoltura famigliare.
All’interno dell’agricoltura familiare italiana abbiamo le produzioni olivicole da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori famigliari rappresenta una  forma di autoproduzione a finalità prevalente o esclusiva di autoconsumo.
Da queste sintetiche considerazioni  gli agricoltori  e  le loro famiglie  svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.
L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine attraverso una classifica è quello di dare una serie di informazioni utili all’olivicoltore  al fine di  migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.
Gli oli che parteciperanno al concorso saranno valutati da una commissione di esperti,  i quali  si avvarranno  di  analisi chimiche dalla Chemiservice.  Le analisi organolettiche  saranno eseguite dagli assaggiatori del progetto Olio Responsabile.  Olio Responsabile Talenti del Gusto è formato  da giovani pugliesi affetti da disabilità visiva.

 

CHI SIAMO

l concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti nasce con la prima edizione nel 2011 da un’ idea di Mimmo Lavacca dell’Associazione Terrasud.

La manifestazione è realizzata da:
Associazione Terrasud di Monopoli
Chemiservice di Monopoli
COPAGRI Puglia
partner :
Assessorato all’Agricoltura del Comune di Monopoli
Olio Officina Festival di Milano;
Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari

Adoc Puglia

Azienda Agricola delle Sorelle Barnaba di Monopoli

Progetto

OLIO DI FAMIGLIAolio-di-famiglia-2021-2022

 PROGETTO

Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono dell'olio extravergine di oliva in Italia e che svolgono una attività diversa da quella dell'agricoltore e alle aziende agricole a conduzione famigliare (con una superficie aziendale max di ha 5)
La manifestazione ha l'obiettivo di valorizzare la produzione dell'olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni agricole familiari.
Il 70% circa (dati del 7° censimento in agricoltura) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura famigliare.
Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un'agricoltura e un'alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
Da ciò possiamo affermare che le aziende a conduzione famigliare svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.
L'obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine è quello di dare una serie di informazioni utili all'olivicoltore al fine di migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.

 CHI SIAMO

l concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti nasce con la prima edizione nel 2011 da un’ idea di Mimmo Lavacca dell’Associazione Terrasud.

La manifestazione è realizzata da:

Associazione Terrasud di Monopoli
Associazione “I Talenti del Gusto” di Bari
Azienda Agricola delle Sorelle Barnaba di Monopoli
Chemiservice di Monopoli
COPAGRI Puglia
Olio Officina Festival di Milano;
Comune di Monopoli

News

  • Classifica finale XII Edizione
Classifica finale XII Edizione

Classifica finale XII Edizione

    Festa premiazione vincitori 2023   Le attività di Olio di Famiglia si sono ...
Previous
Next

Eventi in programma

FAO News

olioofficina