Progetto

OLIO DI FAMIGLIAolio-di-famiglia-2021-2022

 PROGETTO

Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono dell'olio extravergine di oliva in Italia e che svolgono una attività diversa da quella dell'agricoltore e alle aziende agricole a conduzione famigliare (con una superficie aziendale max di ha 5)
La manifestazione ha l'obiettivo di valorizzare la produzione dell'olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni agricole familiari.
Il 70% circa (dati del 7° censimento in agricoltura) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura famigliare.
Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un'agricoltura e un'alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
Da ciò possiamo affermare che le aziende a conduzione famigliare svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.
L'obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine è quello di dare una serie di informazioni utili all'olivicoltore al fine di migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.

 CHI SIAMO

l concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti nasce con la prima edizione nel 2011 da un’ idea di Mimmo Lavacca dell’Associazione Terrasud.

La manifestazione è realizzata da:

Associazione Terrasud di Monopoli
Associazione “I Talenti del Gusto” di Bari
Azienda Agricola delle Sorelle Barnaba di Monopoli
Chemiservice di Monopoli
COPAGRI Puglia
Olio Officina Festival di Milano;
Comune di Monopoli